Decorazioni
[PAGINA 2 di 3]
Decorazione ex- novo, realizzata con colori silossanici su un soffitto esterno
Questa decorazione è stata studiata per soddisfare le esigenze della committenza che voleva valorizzare l’ingresso della propria abitazione. All’interno del “rosone” centrale, sono state inserite le iniziali dei nomi della famiglia, personalizzando così l’intero intervento pittorico.

Nei vari interventi di decorazione, spesso mi è stato chiesto il “finto marmo”. Storicamente, sono diversi i metodi di intervento, dallo stucco lucido al finto marmo realizzato con la scagliola (marmo artificiale di Rima), dall’encausto al marmo dipinto.  Nelle mie committenze, mi è stato chiesto di realizzare il finto marmo per pareti, boiserie, colonne e a seconda della destinazione e del tipo di intervento, ho scelto la tecnica da utilizzare, preferendo comunque il finto marmo con gli smalti.
Prima di intervenire, è necessario una buona preparazione del fondo, al fine di ottenere una superficie il più possibile liscia e omogenea. Il lavoro può essere finito con una vernice lucida o addirittura con prodotti che permettono una riflettenza molto simile a quella del marmo.

Decorazioni ex-novo con motivi floreali
Questa decorazione sul soffitto, realizzata per un' abitazione privata, è stata eseguita su specifiche indicazioni del committente che sono state inserite in fase di progettazione.
Con il bozzetto preparatorio infatti, è stato possibile inserire elementi decorativi che hanno poi arricchito l'ambiente integrandosi con il contesto ed i complementi d'arredo previsti. Per valorizzare il tutto, si sono poi inseriti degli elementi, rifiniti con la foglia d'oro applicata a missione.

Il risultato finale è stato davvero piacevole, ottenendo così un ambiente delicato e di piacevole effetto.
Per la stessa abitazione, sono state poi eseguite atre 2 decorazioni su soffitto, che in qualche modo riprendessero lo stile del soffitto interamente decorato. A sinistra è visibile una decorazione floreale all' interno in corrispondenza di un punto luce, mentre sulla destra una decorazione esterna realizzata con festoni di foglie e fiori.

Questa decorazione, con disegni miei originali, é stata realizzata con colori a calce in una corte nel centro storico di Brugherio in provincia di Milano.

Decorazione ex-novo, realizzata per una cappelletta funebre

Decoro ex-novo realizzato sulla cappa del camino
Prima dell’intervento, l’angolo camino si presentava con il piano in legno rovinato e la cappa rifinita con intonaco a “buccia d’arancia”, si è così deciso di rasare la superficie scabrosa, rivestire il piano con legno massello e decorare la cappa. Il risultato finale, ha permesso di impreziosire l’ambiente trasformando un semplice camino in un “complemento di arredo” di grande effetto.

HOME PAGE | CHI SONO | GALLERY | LAVORAZIONI E MATERIALI | CONTATTI