Riproduzioni
[PAGINA 2 di 2]
Questa riproduzione (180 cm. x 90 cm.) di una parte del "Parnaso" di Raffaello è stata realizzata su tavola precedentemente intonacata.
Il dipinto finito con colori a calce e pigmenti, è stato arricchito in diversi punti con particolari in foglia d'oro zecchino come per l'opera originale visibile presso i musei Vaticani a Roma. Oltre alla visione d'insieme, che senz'altro risulta di grande effetto, sono interessanti i particolari dei vari personaggi raffigurati.



  Lo studio verso le opere di Raffello, è stato rivolto anche per la “Madonna della Seggiola”. Questa tavola, realizzata per una testata da letto, è stata come sempre preceduta da uno studio a matita che ha poi permesso la realizzazione dello spolvero.


Questo lavoro, realizzato su commissione, è stato preceduto da un accurato cartone preparatorio, realizzato con matite morbide e biacca. La versione a colore invece è stata realizzata su un pannello preparato con uno strato di intonaco liscio e con colori a calce. Alla fine del lavoro di pittura si sono realizzati i bordi irregolari al fine di ottenere un effetto simile ad un strappo di affresco.

  Riproduzioni da Botticelli
Queste 2 riproduzioni, riprese da opere del Botticelli, sono state realizzate su tavole di tiglio stagionato preparate con colla di coniglio e gesso di Bologna, secondo un'antica tecnica del rinascimento toscano. Per la pittura invece, si è proceduto, sempre secondo antiche ricette, con pigmenti naturali stemperati con il rosso dell'uovo ed altri ingredienti naturali (tempera all'uovo),  ed
 
alcuni particolari con foglia d'oro zecchino. Per la verniciatura finale, infine, si è dovuto aspettare 6 mesi dal temine del lavoro, seguendo ancora una volta il metodo classico che richiede una stagionatura del dipinto di non meno di 6 mesi.  

Questo pannello realizzato ad affresco (di “buon fresco”) è stata una prova più che altro per il supporto. Per alcuni miei dipinti a calce, spesso ho utilizzato dei pannelli in vetroresina con anima in pvc caricati da un lato con sabbia silicea, in questo caso, sullo stato ruvido ottenuto con della sabbia di grana grossa, ho applicato dell’intonaco ed eseguito di “buon fresco” questo particolare preso dal Perugino.


Battaglia di Cascina
Una riproduzione della Battaglia di Cascina eseguita su carta patinata incollata su pannello in legno con passpartout in impiallacciatura di ciliegio.


Anche questo dipinto è stato realizzato con la tecnica della tempera all'uovo. La particolarità di questo dipinto è che il supporto e stato realizzato su 2 assi di tiglio, assemblate assieme con incastri a coda di rondine, per evitare che il legno col tempo si possa stortare. Il disegno in questo caso è stato realizzato reinterpretando dipinti già esistenti, ottenendo così una versione nuova ed originale.




Qui a destra invece si può vedere una riproduzione di un affresco del castello del Buonconsiglio di Trento raffigurante il mese di agosto e di dimensioni 173cm. x 128cm. Il dipinto eseguito su una parete esterna è stato preparato ad affresco per tutti i colori di fondo e con colori a calce (affresco a secco) per le finiture successive. Alla fine del lavoro, il dipinto è stato opportunamente anticato e patinato, ben integrandosi così con il contesto del luogo.



 

HOME PAGE | CHI SONO | GALLERY | LAVORAZIONI E MATERIALI | CONTATTI
Copyright © Il Laboratorio dei Sogni di Andrea Sansone - All Rights Reserved | Privacy     
Il Laboratorio dei Sogni di Andrea Sansone
Via Marco d'Agrate, 36/a - 20052 Monza (MI) - Italy
Cell. +39.338.3926298 - Tel. e Fax +39.039.2005488 -  E-mail: info@illaboratoriodeisogni.com
P.Iva 02931520965
by Stilweb    Valid XHTML 1.0 Transitional    Valid CSS